Riflessologia Plantare

 

Trattamenti di Riequilibrio Energetico

 

La stimolazione manuale di precisi punti identificati sui nostri piedi, che in occidente ha assunto ormai da due secoli la denominazione di Riflessologia plantare, è una tecnica che ha origini antichissime e rappresenta un efficace strumento con il quale perseguire e mantenere il benessere della persona attraverso il suo equilibrio energetico e psicofisico, allontanando le possibilità di malattia, rafforzando il sistema immunitario e favorendo lo scambio tra corpo, mente e spirito.

 

La diretta corrispondenza tra l’intero corpo umano e particolari zone dei piedi è il fondamento della teoria su cui si basa la Riflessologia plantare.

 

Attraverso la manipolazione dei punti riflessi nei piedi, il sistema nervoso riceve stimoli che, ritrasmessi sotto forma di impulsi involontari ai vari organi, favoriscono la guarigione, il superamento del dolore, il loro corretto funzionamento.

 

Il dolore che si manifesta alla pressione nei vari punti del piede segnala uno squilibrio nelle parti del corpo corrispondenti, consentendo così di riconoscere disarmonie ancora prima della comparsa di sintomi.

 

L’uomo, collocato tra il cielo e la terra, riceve energia da entrambi; questa energia “vitale” è propria di ogni individuo e gli permette di esistere in quanto essere, solo ed unico, con le sue forze e le sue debolezze, le sue qualità ed i suoi difetti, i suoi eccessi e le sue carenze.

 

Nel corso di tutta la sua vita l’uomo riceve ed integra l’energia del Cielo (in particolare attraverso i polmoni e la respirazione, il “Soffio”) e della Terra (in particolare attraverso lo Stomaco e l’alimentazione, il “Nutrimento”).

 

L’armonia del corpo è dovuta alla corretta circolazione dell’energia vitale al suo interno, che scorre attraverso i canali “sottili” (cioè non individuabili dai sensi) detti “meridiani”, che  collegano il corpo e la mente; l’energia che trasportano in profondità ed in superficie e secondo delle traiettorie ben precise e definite, serve sia a far funzionare l’organo sia a sostenere la funzione psicologica ad esso associata. Grazie ad essi possiamo “collegare” le cose dentro di noi.

 

Quando il flusso in uno di questi canali è ostruito, si crea una situazione di squilibrio.

 

Una concentrazione o cristallizzazione in un qualunque punto di una sezione, agisce da blocco energetico: come un ostacolo che bloccasse un corso d’acqua, normalmente evidenziata con una forte sensibilità, una callosità o presenza di cristalli sottocutanei.  Essa provoca uno stato di eccesso a monte ed uno stato di carenza a valle del punto di blocco. In tal modo, il corpo subisce gli effetti di un blocco energetico ed il problema che ne deriverà rappresenta l’evidenza del cattivo funzionamento dell’organo riflesso. Parimenti, la presenza di un “vuoto” in un qualunque punto di una sezione evidenzierà una carenza energetica nell’organo riflesso corrispondente.

 

L’applicazione pratica della riflessologia plantare consiste nella ricerca del punto sensibile del piede che è in relazione con un dolore o un disturbo in un’altra parte del corpo. Per questo motivo, la Riflessologia Plantare è un ottimo modo per leggere i messaggi del corpo e giungere così a quello stato di autoconoscenza che è alla base di ogni vera guarigione.

 

Si tratta quindi di una valutazione energetico-funzionale globale, in cui vengono presi in considerazione, nel loro insieme, gli aspetti fisici, psichici ed energetici di una persona.

 

Con il massaggio del piede e la stimolazione dei suoi punti riflessi, è così possibile ottenere un riequilibrio generale: l’energia vitale, trattenuta nei blocchi emozionali, sciogliendosi, ci libera dalle tensioni e, fluendo liberamente, favorisce il corretto equilibrio necessario per una vita serena.

 

Torna ad Home page

 

Si riceve su appuntamento presso lo studio Massoterapia Linfodrenaggio Torino

in Via Mocchie, 6 a Torino

Per appuntamenti chiamare il 329.74.66.092

 

N.B. Tutte le indicazioni e le notizie fornite in questo sito, hanno unicamente valore divulgativo ed informativo e non costituiscono in alcun modo né indicazioni diagnostiche né prescrizione di cura, competenza esclusiva del personale medico.

  

Riflessologia Torino Mt. Monica Matto - Via Mocchie, 6 - 10138 Torino TO - P.Iva n.° 11079630015

riflessologiatorino© 2013 -  E' vietata la riproduzione anche parziale del contenuto senza una preventiva autorizzazione del webmaster Ultimo aggiornamento: 02-12-23

 

TAGS: Monica Matto, riflessologiatorino, discipline bionaturali, massoterapia, massoterapisti, massoterapista, terapisti, riabilitazione, linfodrenaggio Vodder. ansia, stress, acufeni, riflessologia plantare, riequilibrio energetico, operatori olistici,  linfedema, edema linfatico, stasi venosa, drenaggio linfatico manuale, bendaggio compressivo, terapie manuali, centro massaggi, benessere, linfa, salute, centri benessere, terapia elasto-compressiva, massaggi, massaggiatori torino,

 

 

riflessologia plantare