Lo stress emotivo

 

Grazie alle sue proprietà rilassanti, la Riflessologia Plantare permette il ripristino di un corretto funzionamento autocurativo dell’organismo teso a riacquistare il benessere generale.

 

Lo stress (tensione nervosa, logorio) minaccia la salute e la qualità della vita dell’uomo in tutto il mondo industrializzato.

 

La medicina ha dimostrato che lo stress innalza la pressione arteriosa fino a danneggiare il cuore e le arterie, logora il cervello, abbassa le difese immunitarie, indebolisce la fertilità e la potenza sessuale, altera la respirazione e favorisce l’insorgenza di ansia e depressione (stato d'animo caratterizzato da profondo avvilimento e tristezza).

 

Lo stress determina una tensione muscolare che può bloccare lo stato di benessere della persona, che non sarà in grado di percepire le sensazioni con la stessa intensità di quando si trova in uno stato di completo relax.

 

A causa dei ritmi frenetici a cui siamo sottoposti, il cervello è sempre più attivo e può faticare a rallentare i propri cicli, con rischio di insorgenza di stress, insonnia (disordine del sonno), disturbi della memoria e della concentrazione, affezioni psicosomatiche quali l’asma bronchiale, l’eczema, la colite ulcerosa, l’ulcera gastro duodenale, l’ipertensione arteriosa ed anche malattie neurodegenerative quali l'Alzheimer, il Morbo di Parkinson, la sclerosi multipla e la demenza senile su base aterosclerotica.

 

L’eccessiva attività cerebrale porta a porre maggiore attenzione all’esterno impedendo l’ascolto dei bisogni del nostro corpo.

 

Il nostro corpo, se correttamente stimolato, è in grado di auto produrre farmaci (endofarmaci o endorfine) più potenti e specifici di quelli prodotti dalle industrie farmaceutiche e totalmente privi di effetti collaterali. Le endorfine sono sostanze prodotte dal sistema nervoso, che svolgono un’azione calmante e innalzano la soglia di percezione del dolore. L'aspetto più affascinante ed interessante delle endorfine risiede nella loro capacità di regolare l'umore.

 

Il Sistema Nervoso Ortosimpatico è composto da catene di gangli che corrono parallele alla colonna vertebrale dorsale e lombare dalla T1 alla L3, svolgendo un’azione di stimolazione indipendente dalla nostra volontà; il Sistema Nervoso Parasimpatico svolge un’azione depressiva e rallentante, non controllata dalla nostra volontà. Insieme formano il Sistema Nervoso Autonomo e concorrono a regolare le funzioni vitali involontarie (circolazione, respirazione, digestione ecc.) svolgendo tra loro un’azione antagonista, solo a volte sinergica (come nel caso di produzione della saliva). L’equilibrio del Sistema Nervoso Autonomo è essenziale per il mantenimento dell’omeostasi dell’organismo a fronte di stimoli ambientali sfavorevoli.

 

La Riflessologia Plantare sposta il S.N.A. (Sistema Nervoso Autonomo) dal dominio dell’ortosimpatico (tipico dello stress) a quello del parasimpatico (tipico del rilassamento e della rigenerazione neurale e cellulare), favorisce una respirazione più profonda e permette di recuperare la consapevolezza del proprio corpo; è il mezzo più efficace per riottenere e preservare il corretto equilibrio psico-fisico.

 

Torna ad Home page

 

Si riceve su appuntamento presso lo studio Massoterapia Linfodrenaggio Torino

in Via Mocchie, 6 a Torino

Per appuntamenti chiamare il 329.74.66.092

 

N.B. Tutte le indicazioni e le notizie fornite in questo sito, hanno unicamente valore divulgativo ed informativo e non costituiscono in alcun modo né indicazioni diagnostiche né prescrizione di cura, competenza esclusiva del personale medico.

  

Riflessologia Torino Mt. Monica Matto - Via Mocchie, 6 - 10138 Torino TO - P.Iva n.° 11079630015

riflessologiatorino© 2013 -  E' vietata la riproduzione anche parziale del contenuto senza una preventiva autorizzazione del webmaster Ultimo aggiornamento: 02-12-23

 

TAGS: Monica Matto, riflessologiatorino, discipline bionaturali, massoterapia, massoterapisti, massoterapista, terapisti, riabilitazione, linfodrenaggio Vodder. ansia, stress, acufeni, riflessologia plantare, riequilibrio energetico, operatori olistici,  linfedema, edema linfatico, stasi venosa, drenaggio linfatico manuale, bendaggio compressivo, terapie manuali, centro massaggi, benessere, linfa, salute, centri benessere, terapia elasto-compressiva, massaggi, massaggiatori torino,

 

 

 

 

 

riflessologia plantare